L’Assemblea della Resurrezione del Signore ebbe inizio in Francia nella prima metà del XIX secolo, anche se l’ordine stesso fu fondato a Roma. Bogdan Jański, Piotr Semenenko e Hieronim Kajsiewicz, considerati i Fondatori dell’Assemblea, furono pionieri di questa comunità e contemporaneamente attivi sostenitori della causa polacca all’estero durante il periodo dell’Esilio Grande. Una figura estremamente significativa e promotrice dell’attività dell’Assemblea fu Bogdan Jański, spesso chiamato “apostolo dell’emigrazione”. In accordo con la sua visione, l’assemblea da lui co-fondata doveva servire non solo ai connazionali che vivevano all’estero, ma anche ai polacchi nel paese, concentrando l’attenzione soprattutto sugli aspetti spirituali, non solo materiali.

Col passare del tempo, principalmente a causa della partenza di figure chiave e promotori per studiare in Italia, l’attività dell’Assemblea fu trasferita a Roma. Si concentrò principalmente in luoghi come il Caffè Greco, il palazzo dei principi Odescalchi e il convento dei sacerdoti della Resurrezione in via San Sebastianello 11, che alla fine divenne il punto centrale della vita dell’emigrazione polacca nella capitale italiana. L’obiettivo principale e il soggetto dell’attività dell’Assemblea, sia nel passato che oggi, sono il servizio ecclesiastico, la ricristianizzazione dell’Europa, la creazione e lo sviluppo di un sistema sociale cristiano, la rinascita della società e la promozione della necessità di una “resurrezione” personale e di supporto alla società in questo processo.

Attualmente, l’Assemblea funziona come una comunità internazionale, servendo la Chiesa in vari paesi come Australia, Austria, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Israele, Canada, Polonia, Slovacchia, Tanzania, Ucraina, Stati Uniti, Italia e Bermuda. Le principali aree di attività dei membri della Resurrezione includono il lavoro parrocchiale, la conduzione di processi educativi basati sulla “Verità e Amore”, l’attività missionaria, i seminari, le comunità, gli internati e le borse di studio accademiche. Inoltre, l’Assemblea è coinvolta nell’attività editoriale attraverso la sua casa editrice ALLELUJA, fondata nel 1998 presso la Casa Generale a Roma. Questa casa editrice pubblica la Rivista della Vita Consacrata “Via Consecrata” e libri religiosi. Inoltre, l’Assemblea raccoglie valori culturali e artistici, coltivando le tradizioni storiche legate alla propria organizzazione e ai suoi rappresentanti principali, in particolare la loro attività a favore del recupero dell’indipendenza della Polonia dopo le insurrezioni di gennaio e novembre. Una prova di ciò è il Museo della Resurrezione del Signore a Roma, situato presso la Casa Generale.