Sala Espositiva 2 sarà dedicata alla Grande Emigrazione, quindi alle vicende degli emigranti costretti a lasciare la loro Patria dopo la sconfitta della Rivolta di Novembre. L’elemento centrale sarà un tavolo-vetrina, sul quale saranno esposte copie di documenti riguardanti gli incontri dei principali rappresentanti della Grande Emigrazione, compresi i futuri fondatori dell’ordine.

Nelle vetrine saranno presenti memorabilia legate, tra gli altri, ad Adam Mickiewicz, Cyprian Kamil Norwid, Ludwik Plater (principalmente copie di lettere e documenti, gli originali sono conservati negli archivi del monastero), nonché sculture di Oscar Sosnowski e ricordi legati alla conversione e alla morte di Fryderyk Chopin.

Nell’esposizione compariranno anche cubi con busti scultorei. Poiché i documenti non possono essere esposti alla luce UV, sulle pareti saranno affissi stampe di manoscritti, per dare un’idea della ricchezza dell’archivio. Inoltre, la sala includerà una libreria che completerà l’atmosfera della presentazione.